Giochi da tavolo: le migliori idee regalo per adulti e bambini

Non si deve pensare che, con la diffusione dei videogames e delle app, i giochi da tavolo siano stati messi da parte. Infatti, mentre gli adulti preferiscono i giochi di società per un divertimento più tradizionale, anche le nuove generazioni amano “tirare i dadi” e giocare in compagnia di amici e parenti.

Un gioco da tavolo è sempre una delle idee regalo più apprezzate, a patto però di saper scegliere quello più adatto per i gusti di chi lo riceverà. Oltre ai classici giochi è possibile trovare giochi da tavola molto originali per accontentare gli adulti e i più piccoli.

Giochi da tavolo, i grandi classici rivisitati

Monopoly, le versioni più innovative

Chi non ha mai giocato a Monopoly? Se si è ormai stufi del classico tabellone, ecco alcune versioni “moderne” del gioco da tavolo più amato.

Con un gameplay rinnovato e l’introduzione della carta di credito, il gioco Monopoly Super Electronic Banking sarà una sfida ideale per tutta la famiglia. Questa versione di Monopoly dedicata al piatto più famoso della tradizione italiana, invece, sarà un’ idea regalo apprezzata dagli amici golosi, ma anche dai piccoli mangiatori di pizza.

Per gli amanti dei videogiochi che non disdegnano una partita al tabellone, Monopoly Fortnite sarà un’idea regalo di sicuro successo. I giocatori, infatti, invece di acquistare le proprietà, dovranno combattere per rimanere in vita, proprio come nel videogames.

Un gioco da tavolo che è un’ottima idea regalo per grandi e piccini è il Monopoly versione Super Mario. Il tabellone, le case e le monete sono tutte dedicate all’idraulico più famoso del mondo, mentre le varie azioni hanno come colonna sonora la risata di Bowser, il suono di un power-up e sono accompagnate da altri classici effetti sonori.

Per chi preferisce i giochi di carte, invece, con Monopoly Deal ci si potrà confrontare in sfide che durano solo 15 minuti, l’ideale per una pausa divertente ovunque ci si trovi. E sicuramente, sul tavolo degli appassionati, non può mancare Uno, il classico gioco di carte nella versione Deluxe, con carte speciali per una partita ancora più entusiasmante.

I giochi da tavolo per gli amanti della strategia

La versione Risiko SPQR, dedicata alla storia del mondo romano, sarà un regalo per coinvolgere gli adulti, ma anche i più piccoli che potranno vestire i panni di un’imperatore romano.

Simile al tradizionale Risiko, ma dedicato alla serie Games of Thrones che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, questa versione di Risk chiama i giocatori ad impersonare gli eserciti delle varie casate per dare vita a scontri appassionanti. Molto apprezzata come idea regalo è anche Risk Assasin’s Creed che si rifà al famoso videogioco o Risk The Walking Dead.

Uno dei giochi da tavolo più apprezzati ed attesi dagli appassionati è Tapestry, un gioco fino a 5 giocatori in cui si deve dar vita ad una nuova civiltà, seguendo il percorso dalla sua nascita fino a costruire il futuro. Un’appassionante viaggio che include 18 miniature di monumenti dipinti a mano per ambientazioni uniche. Chi apprezza questo genere, sarà sicuramente contendo di ricevere come regalo il gioco da tavola Scythe, uno dei migliori gameplay gestionali che include anche vari deck di carte per giocare quando si è soli.

Le idee regalo per divertirsi con gli amici

I giochi da tavolo sono un regalo ideale per passare un po’ di tempo spensierato in compagnia di amici o parenti. Ritrovarsi intorno a un tabellone è un’esperienza piacevole e divertente, apprezzata da tutti, anche dai più timidi.

Per passare una serata in compagnia all’insegna del divertimento e delle risate, Jenga, è un gioco da tavolo che mette alla prova abilità, strategia e fortuna per sfilare i blocchi di legno senza far crollare la torre. La versione per bambini, con animali colorati, è un’ottima idea per stimolare le loro abilità cognitive ed è inoltre un gioco sicuro ed ecologico.

Con Taboo, bisognerà indovinare la parola scelta senza dire quelle vietate: si tratta di un gioco da tavolo che consentirà di organizzare divertenti sfide in famiglia. E tra i giochi da tavolo non può mancare Trivial Pursuit, nella versione classica, oppure nell’edizione più moderna, Trivial Pursuit 2000’s, adatta adatta ai giocatori più giovani.

Gli amanti dei giochi da tavolo non possono non avere Just One, eletto miglior gioco dell’anno 2019, un party game in cui i giocatori, anche i più piccoli, devono indovinare una parola fornendo indizi che non devono essere mai uguali. Un must per sfide veloci e all’insegna del divertimento.

Se si vuole movimentare una serata un po’ spenta, il gioco di carte Throw-Burrito è perfetto: tra carte da pescare e lanci di Burrito, si innescherà una un battaglia divertente e agguerrita.

I giochi da tavolo versione Escape Room

Chi ama divertirsi con gli amici e preferisce i gameplay cooperativi sarà sicuramente soddisfatto nel ricevere come regalo questi giochi da tavola che simulano le famose Escape Rooms con storie ed ambientazioni originali.

Ad esempio, La Casa di Carta Escape Game è un gioco ideale per gli appassionati della serie tv spagnola . Bisogna essere almeno in 3 per scovare e risolvere gli indizi e, finalmente, uscire sani e salvi dalla Zecca.

Exit, La Baita abbandonata, invece, è un’idea regalo che farà felici gli appassionati di giochi da tavolo che dovranno confrontarsi con una serie di enigmi per uscire dalla baita nel bosco.

Deckscape, Dietro Il Sipario è invece un coinvolgente gioco di carte che fa rivivere l’esperienza di una vera escape room, in formato tascabile, da giocare dove si vuole, da solo o con gli amici più avventurosi.

Giochi da tavolo per adulti, un’idea regalo originale

Ecco una serie di giochi vietati ai minori per divertirsi in compagnia degli amici più cari o per trascorrere una serata speciale con il proprio partner.

Coco Rido è un divertente gioco di carte che si definisce come “il primo gioco per adulti, pensato da adolescenti, prodotto da bambini”. In effetti, il gameplay porta ad associazioni di parole che possono essere bizzarre ed inopportune, ma sicuramente esilaranti. Ecco un’idea regalo ideale per chi cerca un gioco originale e poco politically correct.

Da regalarsi e da regalare, Drunk Party è un gioco di carte per over 18 che coinvolge i partecipanti, fino a 10 giocatori, con 101 sfide alcoliche. La confezione tascabile permette di portare questo simpatico intrattenimento ovunque, a casa di amici, in spiaggia o a una festa di addio al celibato.

Stimulus è il primo gioco da tavolo per adulti completamente in italiano per mettersi alla prova con sfide piccanti e provocatorie. Si tratta di un intrattenimento vietato ai minori di 18 anni a cui però possono partecipare fino a 16 giocatori, anche in coppia. Stimulus è un gioco decisamente osè che, però, regala tantissime risate: l’obiettivo è superare diverse sfide, dal gioco del mimo un po’ particolare fino ad un twist in versione hot.

È un’idea regalo per divertirsi con gli amici, ma anche per animare una festa o per trascorrere semplicemente una serata diversa e rompere il ghiaccio con un partner conosciuto da poco.

Giochi da tavolo: conclusioni

I giochi da tavolo sono un’idea regalo che sarà apprezzata dagli appassionati del genere, ma non solo. Infatti, oggi sono tantissimi i giochi in gradi di coinvolgere tutti, anche i più tecnologici amanti dei videogames, i più timidi ed i più piccoli.

Ti abbiamo proposto diverse tipologie di intrattenimento, includendo anche i giochi di carte che sono un’alternativa pratica e veloce per cimentarsi in sfide divertenti ovunque ci si trovi.

Se sei ancora indeciso su qual è il gioco da tavolo più adatto come regalo, allora prova il nostro tool Trova Regali o la funzione Regali Random.

Articoli simili