Come organizzare una festa a sorpresa

Se hai sempre sentito parlare di festa a sorpresa, oppure l’hanno fatta per te e ti piacerebbe ripetere l’esperienza organizzando questa sorpresa per il compleanno di una persona cara, un evento o una ricorrenza da ricordare, ma non sai da dove partire, non scoraggiarti.

Infatti, basta un po’ di organizzazione e la scelta delle decorazioni e dei regali giusti per fare una festa a sorpresa che sia davvero indimenticabile, non solo per il festeggiato, ma per tutti i partecipanti.

Innanzitutto, è bene sapere che la tipologia di ricorrenza è già un primo aiuto per organizzare una festa a sorpresa al top. Infatti, la location, gli invitati, ma anche decorazioni e regali, elementi fondamentali di ogni festa che si rispetti, dovranno essere scelti in maniera diversa se si tratta di una festa a sorpresa per un compleanno, per festeggiare un evento come la laurea, la una promozione sul lavoro o un risultato tanto atteso, o per un anniversario.

Se si organizza una festa di compleanno a sorpresa, un gadget davvero simpatico da posizionare all’ingresso è il libro degli ospiti. Si tratta di un libro che potrà raccogliere le dediche di tutti gli amici presenti e sarà un bel regalo da conservare per ricordare un traguardo importante, come i 30, i 40 i 50 anni.

Anche se organizzare una festa a sorpresa per qualcuno può sembrare un gesto carico d’affetto, meglio verificare che il festeggiato ami davvero questo tipo di eventi e che non stia già organizzando qualcosa per quell’occasione. Solo chi conosce bene la persona da festeggiare potrà capire se la festa a sorpresa si tratta davvero di una buona idea.

È necessario poi scegliere la location: quasi sempre, si sceglie la casa del festeggiato, in cui si entra con la complicità di famigliari o amici, oppure un locale dove darsi appuntamento con tutti gli invitati. Meglio ritrovarsi un’ora prima dell’appuntamento ufficiale per evitare spiacevoli sorprese che finirebbero per rovinare la festa.

Un’alternativa, potrebbe essere organizzare la festa all’aria aperta, magari in un giardino privato, allestendo un gazebo impermeabile dove posizionare il rinfresco.

Coinvolgere qualche amico o parente può essere una buona idea perché organizzare una festa a sorpresa può rivelarsi davvero impegnativo. Attenzione però, è necessario che tutti gli invitati siano a conoscenza della festa a sorpresa e che non ne parlino assolutamente con il festeggiato.

Per una festa a sorpresa si potrà scegliere una cena tradizionale, un’aperitivo o un buffet informale, ma quello che è necessario scegliere con cura sono  sicuramente le decorazioni e i regali.

Le migliori decorazioni per organizzare una festa a sorpresa

Scegliere con cura le decorazioni vuol dire cercare quelle che possano adattarsi meglio allo stile dell’ambiente dove si tiene la festa e che possano fare riferimento a qualche tema caro al festeggiato.

Ad esempio, per l’amico amante del cinema si potranno scegliere decorazioni ad-hoc ispirate ai set di Hollywood. Questo set comprende ghirlande, decorazioni ed altri elementi che richiamo i set cinematografici. Oppure, per chi ama i film, ma anche farsi selfie su Instagram, ecco che questi Photo Booth a tema saranno ideali per foto divertenti e originali.

Per l’amica che ama sentirsi una star, invece, un’idea sicuramente apprezzata potrebbe essere farle trovare in casa questa cornice con la famosa stella della Hollywood Walk, naturalmente personalizzata con il suo nome.

Se il festeggiato ama il cinema, ma anche l’arte e la musica, qui puoi trovare i migliori regali culturali da acquistare on-line.

Il calcio è una delle passioni più amate ad ogni età e sempre più persone seguono questo sport. Allora, che ne dici di utilizzare questo tema per una festa a sorpresa davvero d’effetto? Ad esempio, utilizzando il set per party con piatti, bicchieri a fazzoletti coordinati dove servire stuzzichini e dessert.

E proprio per la torta, anche se non si è abili in cucina, si può usare questo Kit per decorazioni facendola sembrare un vero e proprio campo di calcio. Ovviamente, il tutto deve essere servito su una tavola a tema decorata con questa tovaglia verde con palloni.

Se la festa a sorpresa è organizzata d’estate, magari intorno ad una piscina, un’idea apprezzata sarà sicuramente quella di realizzare un’ambiente hawaiano, con tavola a tema, grazie a questo set Hawaii, completo di tovaglia, cannucce ed altre decorazioni. Ovviamente, per gli invitati non possono mancare le tradizionali collane floreali.

Se siete ancora indecisi sul tipo di decorazione potreste andare su qualcosa di più classico come questo set decorazioni di compleanno composto da ben 46 pezzi tra cui palloncini, coriandoli e la scritta “Happy birthday” da appendere.

Organizzare una festa a sorpresa per i più piccoli può risultare davvero complicato ma, grazie a questo kit di decorazioni a tema dinosauri sarà tutto più semplice. Il festeggiato ed i piccoli invitati saranno felici di poter giocare con palloncini a forma di dinosauro!

Un’ulteriore “decorazione” da non sottovalutare è la musica festa che farà da colonna sonora a questo indimenticabile giorno.

Potrete quindi utilizzare degli speaker bluetooth portatili e riprodurre musica direttamente dallo smartphone.

A tal proposito vi consigliamo alcune playlist gratuite da riprodurre come musica compleanno: Party 2021 Musica per Feste e compleanni, musica festa, musica da aperitivo ed ovviamente musica compleanno.

I migliori regali per una festa a sorpresa

Scegliere un regalo per un compleanno a sorpresa non è molto diverso dallo scegliere un presente per una festa più tradizionale. Ad esempio, qui potrai trovare molte idee per i migliori regali per il fidanzato o i regali più adatti per un’amica.

Se non hai idee su cosa potrebbe piacere al festeggiato oppure non riuscite a trovare un punto d’accordo con gli altri invitati, un buono Amazon è sicuramente un’ottima scelta per tutte le occasioni. Infatti, si potrà scegliere l’importo ed una simpatica confezione.

Un’altra idea che sarà sicuramente apprezzata è quella di regalare uno dei cofanetti regalo Smartbox che consentono di far trascorrere giornate all’insegna del relax, del buon cibo o dello sport, ma anche week end in città o in agriturismo. Insomma, ci sono cofanetti davvero per tutti i gusti!

Un regalo che sarà apprezzato da chi ama i cocktail, ma che potrà essere utilizzato subito durante la festa per animarla è questo set professionale da barman con shaker, magari da accompagnare con questa guida a tutti i cocktail approvati dall’IBA (International Bartenders Association).

E per gli amanti del Gin Tonic, uno dei cocktail più famosi al mondo, questo set con 6 infusioni sarà sicuramente perfetto.

Per l’amica glamour, sempre attenta alla moda ed al trucco, un’idea sarà questo specchio per il make-up con luce e tecnologia touch da accompagnare con il set di 17 pennelli professionali.

Se invece la festa a sorpresa è per un amico piuttosto pigro che ama stare in casa e guardare serie tv? Anche in questo caso ci sono regali perfetti: come questa comoda felpa per prenderlo in giro in maniera scherzosa per questa su abitudine o la tazza auto mescolante per thè e caffè.

Al di là dei regali, quello che non può mancare assolutamente è un biglietto di auguri, magari personalizzato.

Ultimo ma non per importanza è lo spumante che può tranquillamente essere il regalo perfetto e, per questo, va scelto con cura. Lo spumante che ti consigliamo è sicuramente Aviva caratterizzato da un ottimo gusto e da un aspetto scintillante.

Come fare una festa a sorpresa: conclusioni

Ti abbiamo dato qualche consiglio utile per organizzare una festa a sorpresa e per renderla un’esperienza da ricordare per il festeggiato e gli invitati.

Nella scelta della location e delle decorazioni meglio sempre pensare a cosa potrebbe piacere alla persona che si sta festeggiando e non ai propri gusti.

Se sei ancora indeciso sul regalo più adatto, prova il nostro tool Trova Regali o la funzione Regali Random.

Articoli simili